SpaceX Falcon 9 lanza la nave espacial Cygnus de Northrop Grumman hacia la ISS

Il lancio del veicolo spaziale Cygnus è avvenuto grazie al razzo SpaceX Falcon 9. Complessivamente, quattro tonnellate di carico erano a bordo, trasportando abbondante materiale verso la Stazione Spaziale Internazionale.

Il decollo del Falcon 9 e del Cygnus! [pic.twitter.com/VgZq7N6jtm] — SpaceX (@SpaceX) [30 gennaio 2024]

Il primo stadio del Falcon 9 è ritornato sulla Terra senza intoppi, atterrando a Cape Canaveral poco più di otto minuti dopo il lancio.

È stato il decimo lancio di questo particolare propulsore, secondo SpaceX. Questa missione ha segnato il decimo volo e atterraggio di SpaceX dell’anno.

Questo propulsore del primo stadio è stato precedentemente impiegato nel lancio delle missioni Crew-5, GPS III Space Vehicle 06, Inmarsat I6-F2, CRS-28, Intelsat G-37 e di quattro missioni Starlink. Il primo stadio del Falcon 9 è ritornato sulla Terra e ha atterrato nella Zona di Atterraggio 1, completando così il nostro decimo lancio e atterraggio dell’anno [pic.twitter.com/MoqpgEt2hg] — SpaceX (@SpaceX) [30 gennaio 2024]

Il Cygnus è stato rilasciato dal secondo stadio del Falcon 9 in orbita terrestre bassa poco prima di 15 minuti dopo il lancio.

Successivamente si è diretto verso la ISS in modo indipendente. È previsto che arrivi presso il laboratorio orbitante alle 4:20 del mattino, ora standard orientale, di giovedì.

Il Cygnus trasporta oltre 8.200 libbre di rifornimenti e hardware scientifico a bordo, secondo *Space.com. Sono presenti a bordo un esperimento di crescita di cartilagine, che potrebbe contribuire ad affrontare danni e malattie alle articolazioni sulla Terra, e un progetto dell’Agenzia Spaziale Europea per testare la stampa 3D dei metalli in microgravità*.

Il Cygnus è un veicolo robotico per il trasporto di carico, uno dei tre che attualmente si dirigono verso la ISS. La capsula Dragon di SpaceX e il veicolo Progress della Russia sono gli altri due.

La Dragon è riutilizzabile, mentre il Progress e il Cygnus sono usa e getta.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *