General Motors riporta un trimestre forte, ma i fan dei veicoli elettrici potrebbero rimanere delusi

GM ha superato le stime del quarto trimestre sui ricavi, riportando 42,98 miliardi di dollari, migliore dei 39,53 miliardi previsti. Inoltre, il suo EPS è stato di 1,24 dollari, superando una stima di 1,16 dollari. Le azioni sono aumentate di oltre il 7% intorno alle 10 del mattino, ora orientale. Tuttavia, gli appassionati di veicoli elettrici potrebbero essere delusi da quanto GM ha detto sul suo settore EV, ammettendo che si è rallentato e che l’azienda non è sicura di cosa pensare al riguardo. Queste proiezioni si basano sulle attuali aspettative di domanda e crescita della produzione di veicoli elettrici. GM deve ancora valutare la situazione man mano che l’anno va avanti.

“I margini EBIT EV non raggiungeranno un profitto a cifra singola fino al 2025,” ha detto il CFO Paul Jacobson. GM prevede di vendere almeno 250.000 veicoli elettrici quest’anno, abbandonando l’obiettivo di costruire 400.000 unità entro metà 2024. Barra ha detto che GM può adattare la sua produzione e essere più flessibile con altri gruppi motopropulsori, specialmente ibridi, se necessario. Dan Ives di Wedbush ha dichiarato: “GM ha consegnato risultati solidi/migliori delle previsioni del 2024. Questo è stato un trimestre importante per riacquistare la fiducia della strada che è stata scossa negli ultimi trimestri con la visione EV incerta e i problemi di Cruise. GM ha detto che spenderà 1 miliardo di dollari in meno su Cruise rispetto al 2023.”

Nonostante la crescita rallentata dei veicoli elettrici, Ives sembra incoraggiato dal report di GM. Wedbush ha mantenuto il suo rating “Outperform” sul titolo e ha confermato un obiettivo di prezzo di 40 dollari.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *